Prima serata
Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 21,00 i Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna, diretti dal M° Matteo Unich, hanno intrattenuto il folto pubblico del Centro Sociale “Bosco Baronio” per la prima serata del 46° Trebbo. patrocinato dall’Assessorato della Cultura del Comune di Ravenna.
È stata un’occasione particolare, in quanto si è trattato del primo concerto dopo gli eventi alluvionali di maggio, che tanto hanno funestato la nostra bella terra. Il Trebbo di quest’anno è diventato così un modo per esorcizzare quei giorni, un invito a tenere duro e rimboccarsi le maniche, per riportare al più presto tutto alla normalità in spirito di collaborazione. A questo proposito un sentito ringraziamento va alla Corale R.M. Rilke di Trieste che ha voluto devolvere un suo contributo alla nostra associazione. Grazie a tutti loro. Un segno che la musica costruisce ponti tra le genti, oltre che con la tradizione.
All’insegna della “romagnolità” in tutte le sue forme è stato infatti il programma della serata. Da La cânta de Sansves, la bevanda per eccellenza delle nostre terre, per confortarsi (senza esagerare!) perché Vivar l’è Fadiga.
Ma sono le gioie più semplici quelle che la rischiarano. Come camminare sotto le stelle con la propria innamorata, magari ottenendo un bacio con uno strano baratto. Non che la ragazza romagnola sia passiva nel gioco dell’innamoramento, qualora ci sia bisogno di incoraggiare uno spasimante troppo timido.
E tra una canta da ballo come E triscön e il racconto fantastico di Tirindel, i ricordi del tempo che passa e Al Fugarén di marzo, perché la vita è un ciclo in perenne rinnovamento, Roberto Magnani ha offerto il suo contributo poetico per raccontare in versi lo spirito, talvolta salace e irriverente, ma allo stesso tempo schietto e genuino del romagnolo come era una volta.
Seconda serata
Sabato 10 giugno 2023, alle ore 21,00 i Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna hanno dato vita presso il Centro Sociale “Bosco Baronio” alla seconda serata del 46° Trebbo. patrocinato dall’Assessorato della Cultura del Comune di Ravenna.
Se tradizionalmente il Trebbo è un incontro festoso tra amici, le vie ancora disagevoli a causa dell’alluvione non sono bastate a tenerli lontani.
Ad affiancare il repertorio tratto dalla tradizione delle cante romagnole, sono intervenuti come graditi ospiti due cori.
Il coro Accanto al Sasso di Sasso Marconi (BO), diretto dalla Mª Silvia Vacchi, ha portato sonorità che spaziano da canzoni rese immortali dal cinema a musica popolare e sacra.
Il coro Monte Pizzo di Lizzano in Belvedere (BO) diretto dalla Mª Eleonora Guarino ha portato in pianura la musica dei canti di montagna.
A coronamento della bella serata musicale, dopo un reciproco scambio di doni tra le associazioni, si è chiuso in bellezza con buon cibo, buon vino e canti di gruppo, perché la musica non è mai abbastanza quando la si fa insieme.