“Festa dal ‘Fugaren’” – 2024

Domenica 17 marzo 2024, alle ore 15,30 i Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna, diretti dal M° Matteo Unich, hanno intrattenuto il pubblico del Centro Sociale Le Rose in un pomeriggio di festa dedicato alla “Festa dal ‘Fugaren'”.
Quella dei “Fuochi di marzo” è un’antica tradizione agreste che apriva la nuova stagione agricola. Un rito propiziatorio, che prevedeva l’accensione di grandi falò con gli sterpi delle potature, per auspicare un’annata prospera di raccolti.
Se per ovvi motivi non è stato possibile accendere alcunché all’interno del locale, ma si è cercato di ricreare il clima di festa con cante che hanno richiamato il ritorno della primavera, come MÊRZ e LA MAJÊ, il fiorire di nuovi amori (LA VOSTA RÖSA), la fatica del lavoro (GLI SCARIOLANTI, CAMPAGNOLA, VIVAR L’È FADIGA, E’ TRISCÖUN), che però può diventare anche momento di convivialità (LA SFUIAREIA). Del resto basta poco per creare il clima giusto. Una storia raccontata nel calore della stalla (A TREBB), un bicchiere di buon vino panacea di tutti i mali (LA CÂNTA DE SANSVÊS), mentre si balla al lume dei fuochi di marzo (AL FUGAREN).

Il pomeriggio si è concluso con la pesca dei numeri della lotteria che ha premiato con piantine fiorite, colombe pasquali e uova di cioccolato i più fortunati.
Per tutti gradita merenda con piadine farcite di salumi nostrani.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a svolgere la nostra attività!
Torna in alto