Sabato 6 luglio 2024, alle ore 21, i Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna, diretti dal M° Matteo Unich, hanno partecipato all’evento corale “CorinCanto”, presso la Chiesa di San Lorenzo Martire a Castiglione dei Pepoli.
La manifestazione è stata organizzata dal Coro “Castiglionese”, con il supporto del Comune di Castiglione dei Pepoli e della Parrocchia e ha visto l’esibizione dello stesso coro ospite, del Coro “Leone” di Bologna e dei Canterini Romagnoli.
Il Coro “Castiglionese” di Castiglione dei Piepoli, diretto dal M° Simone Macchiavelli (coadiuvato da Luca Deplano), nasce nel 1978, dedicandosi a un lavoro di ricerca sul canto popolare del proprio appennino.
La selezione di cante proposte nella serata hanno raccontano appunto quel mondo contadino, la sua socialità in tema amoroso (come La biundéina di Rubiera e La figlia più bella)e le sue tradizioni (La leggenda della Grigna).
La seconda selezione di cante è stata eseguita dal Coro “Leone”, diretti dal M° Pier Luigi Piazzi.
Nati nel 1967, con un repertorio che spazia dai Canti di Montagna e degli Alpini ai canti popolari emiliano-romagnoli e di altre regioni, canti religiosi e stranieri, per la serata hanno riproposto alcuni classici (tra gli altri Sul ponte di Bassano e Montanara) con incursioni “televisive” (Popoff).
I Canterini Romagnoli hanno chiuso la rassegna con una selezione i brani legati alla tradizione della vecchia Romagna, tra i quali classici come Rumagnola, cante delle stagioni (Merz) chiudendo con l’intramontabile “Gli scariolanti”. La serata canora, calorosamente accolta dal folto pubblico e chiusa dal tradizionale scambio di doni, ha avuto un allegro e gustoso “secondo tempo” nella tavolata generosamente offerta dai nostri ospiti, molto apprezzato da tutti i commensali.