Romagna in festa….un intreccio di passioni

Sabato 22 maggio
è stata messo in scena lo spettacolo inaugurale del neonato Gruppo ETS di tutela dialetti e tradizioni di Romagna.

1) Il tutto si è svolto nella accogliente arena del Bagno Arcobaleno di Lido Adriano offerta gentilmente dall’amico Franco, gestore dello stabilimento. Uno splendido, numeroso e caloroso pubblico ha sostenuto l’iniziativa patrocinata dal Comune di Ravenna e tenuta a battesimo (con tanto di taglio del nastro) dal vice-sindaco e assessore alla Romagna Eugenio Fusignani che ha speso parole di apprezzamento ed incoraggiamento. 

6) L’istituto Friedrich Schürr ha proposto alcuni dei videoclip (di Romagna Slang) di loro produzione sulle etimologie dei detti romagnoli.

2) Lo spettacolo è iniziato col richiamo delle fruste degli Sciucaren del Gruppo Folk Italiano alla Casadei che ha introdotto un dinamico alternarsi di esibizioni

5) I Dicitori dell’associazione
“Te ad chi sit e’ fiol?” di Cesena hanno dato lettura di alcune poesie e brevi racconti dialettali

7) I Ballerini hanno quindi movimentato l’andamento della serata con balli folkloristici e popolari. Abbiamo anche tentato, con esito soddisfacente, un connubio artistico Canterini-Ballerini presentando insieme
E Triscoun e E bal d’la viniziena

3) I Canterini hanno presentato alcune cante del loro repertorio

4) La compagnia del Buonumore di Porto Fuori ha messo in scena una breve e divertente farsa di Nevio Spadoni intitolata “TUTTA COLPA DI UNA VACCA”

E Triscoun
Il Liscio Romagnolo
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a svolgere la nostra attività!
Torna in alto